PROPOSTE PER LE SCUOLE


Il “Compendio Mineralogico Capoliverese” si è sviluppato fuori dal centro abitato ed elemento fondamentale è il “Monte Calamita”, 413 m slm, che deve il suo nome alla “Magnetite” minerale di ferro di cui sono ricche le miniere locali.
Oggi è una delle aree più selvagge e suggestive di tutta l’isola, dove la natura è riuscita ad accostare i colori e le sue sfumature come un pittore sulla sua tavolozza.

Le attività da svolgersi sono diverse: dalla visita alla “Galleria del Ginevro” percorso che si snoda alla quota di 6 m slm omogeneo, non impegnativo e fattibile dai ragazzi di ogni fascia d’età, ai numerosi trekking e percorsi mountain bike da svolgersi a cielo aperto; il tutto conduce alla scoperta degli ambienti sotterranei (la mensa, le due coltivazioni…), della vegetazione con la gariga e le bellissime fioriture di orchidee, la macchia di cisti, ginestre, rosmarino sviluppatesi inseguito alla chiusura dell’estrazione … agli affioramenti degli ossidi e idrossidi di ferro e rame.

All’interno dell’area del “Calamita” si possono organizzare escursioni di breve durata, una mezza giornata, o di durata maggiore, una giornata intera; trattasi di percorsi di difficoltà facile, medio/facile, il cui obiettivo è la conoscenza del mondo minerario, ormai appartenente al passato, ma che ha caratterizzato per diverso tempo il paese di Capoliveri, il suo territorio, la sua economia.

ALCUNE PROPOSTE TIPO
Le proposte sono modificabili in funzione delle esigenze di ogni singola classe o gruppo.

MEZZA GIORNATA

Museo "Vecchia Officina"  Il Museo della Vecchia Officina oltre ad ospitare al suo interno alcuni pezzi di minerali che richiamano i principali minerali a ferro e a rame che caratterizzano l'area del Calamita è anche una piccola area museale che riproduce gli ambienti tipici del lavoro dei cavatori, per raccontare la vita, le tradizioni e la cultura di uno dei più antichi paesi minerari dell’ Isola d’Elba. L'area dove è presente il "Museo della Vecchia Officina" vanta servizi igienici, distributori automatici di snack e bibite, bookshop e area picnic esterna attrezzata con tavoli e panche.

Nel Cuore della Terra e il Museo della Vecchia Officina Ritrovo dei partecipanti a Capoliveri e transfer mediante bus navetta alla “Galleria del Ginevro”, visita all’interno (durata del percorso interno ca. 50 minuti); i partecipanti dotati di caschetto ripercorreranno internamente parte delle gallerie realizzate dagli “omini de la vena - i Cavatori –.
Giunti all’esterno potranno raccogliere un pezzettino di magnetite da portarsi a casa come ricordo.
Lungo il transfer di ritorno a Capoliveri breve sosta a completamento dell’escursione presso il “Museo della Vecchia Officina” dove sono presenti servizi igienici e bookshop, ed è pertanto possibile acquistare anche un piccolo souvenir.
Il ticket d’ingresso comprende transfer a/r Capoliveri /Ginevro e ingresso e visita guidata al Museo della Vecchia Officina. Accompagnatori in gratuità. Ogni 25 partecipanti paganti n. 01 gratuità. 
Difficoltà facile.
Durata dell’escursione 3 h.

Tour Minitrekking con raccolta del minerale L'area del cantiere Vallone vanta una diversificazione sia dal punto di vista mineralogico che vegetale, è molto ricca di endemismi. Primo minerale estratto in epoca etrusca fu il rame; si possono raccogliere minerali del rame, del ferro, calcite, ilvaite, pirite, calcopirite, granati etc... 
I partecipanti dotati di sacchettino e piccozzetta potranno divertirsi supportati da guida ambientale escursionista nel riconoscere queste meraviglie i cosiddetti “fiori della terra”.
Il ticket d’ingresso comprende transfer a/r Capoliveri /Calamita, ingresso al Museo della Vecchia Officina e minitrekking con raccolta del minerale. Accompagnatori in gratuità. Ogni 25 partecipanti paganti n. 01 gratuità. 
Difficoltà facile. Durata 2 h.

Trekking “La Via della Vecchia Ferrovia” Ripercorrendo la vecchia via ferrata i partecipanti potranno raggiungere i cantieri a cielo aperto del Vallone basso, effettuare la raccolta del minerale e poi la bellissima spiaggia del Cannello o di Punta Rossa, spiaggia formatasi grazie al deposito del minerale di scarto durante la fase di estrazione dove si possono trovare piccoli pezzettini delle varie mineralizzazioni oltre un’acqua cristallina che completa il mondo colorato dell’area mineraria.
Il ticket d’ingresso comprende transfer in bus navetta per raggiungere la spiaggia dell’Innamorata, ingresso al Museo della Vecchia Officina e raccolta del minerale. Accompagnatori in gratuità. Ogni 25 partecipanti paganti n. 01 gratuità. 
I partecipanti dotati di sacchettino e piccozzetta potranno divertirsi supportati da guida ambientale escursionista effettuando laboratori a cielo aperto sia nel riconoscere i vari minerali che le specie vegetali. 
Difficoltà facile. Durata 3 h.

INTERA GIORNATA AREA DEL CALAMITA

A) Giornata intera, escursione comprendente sia la visita alla "Galleria del Ginevro" che al "Museo della Vecchia Officina" e a completamento percorso trekking "La Via della Vecchia Ferrovia" con raccolta del minerale;

Programma tipo:
9:00/9:15 Ritrovo dei partecipanti a Capoliveri e transfer in bus navetta per il "Ginevro" trekking minerario in galleria alla scoperta dell'unica miniera sotterranea dell'isola percorso omogeneo che si sviluppa a quota 6 mt. slm. Dotati di caschetto i partecipanti percorreranno ca. 2 km. in un'area particolare dove la magnetite (primo minerale a ferro per resa) inserita nello skarn (roccia metamorfosata e molto compatta) è stata estratta dall'uomo grazie a una tecnologia super avanzata e di origine tedesca.
Oggi è patrimonio dell'Unesco e riserva strategica.
Durata del percorso 45 min. Si consigliano scarpe comode e una felpa. Temperatura interna 18 C°. Raccolta di un pezzettino di magnetite e dimostrazione della deviazione magnetica esercitata dalla magnetite sulla bussola.  

11:00/11:15 Partenza dal "Ginevro" e sosta a Calamita "Museo della Vecchia Officina" visita guidata. 
12:00 Sosta per il pranzo al sacco (non fornito da noi) - area picnic -. 
13:00 Trekking attraverso i cantieri a cielo aperto dei vari terrazzamenti per ripercorrere la "Via della Vecchia Ferrovia" con raccolta del minerale; i partecipanti percorreranno ca. 4 km prima di giungere alla spiaggia dell'Innamorata (spiaggia di sabbia scura sintomo delle mineralizzazioni a ferro dell'area del Calamita) lungo il percorso si possono apprezzare varie mineralizzazioni presenti nell'area, la guida evidenzierà anche l'aspetto botanico che caratterizza la zona. Durata 1 h 1/2 - 2h  

La mineralizzazione che vanta l'area estrattiva a cielo aperto del Calamita è molto variegata, si possono raccogliere sia minerali del ferro (ematite, limonite, ocra, magnetite,...) che del rame (malachite, azzurrite, crisocolla,...) che minerali vari quali:
calcite, granati, gesso, pirite, calcopirite....
Si consigliano scarpe comode, cappellino e giacca a vento.
15:00 Arrivo all'Innamorata sosta all'omonima baia.
15:30/16:00 Partenza dalla spiaggia dell'Innamorata per Capoliveri transfer in bus navetta o sosta in spiaggia e transfer x Capoliveri posticipato da concordare.

B)  Giornata intera, essa può essere articolata e comprendere sia la visita alla "Galleria del Ginevro" che al "Museo della Vecchia Officina" e a completamento mini percorso trekking con raccolta del minerale area cantiere "Vallone".   

9:00/9:15 Ritrovo dei partecipanti a Capoliveri e transfer al "Ginevro" trekking minerario in galleria alla scoperta dell'unica miniera sotterranea dell'isola percorso omogeneo che si sviluppa a quota 6 mt. slm. Dotati di caschetto i partecipanti percorreranno ca. 2 km. in un'area particolare dove la magnetite (primo minerale a ferro per resa) inserita nello skarn (roccia metamorfosata e molto compatta) è stata estratta dall'uomo grazie a una tecnologia super avanzata e di origine tedesca. Oggi è patrimonio dell'Unesco e riserva strategica.
Durata del percorso 45 min. Si consigliano scarpe comode e una felpa. Temperatura interna 18 C°. Raccolta di un pezzettino di magnetite e dimostrazione della deviazione magnetica esercitata dalla magnetite sulla bussola.    

11:00/11:15 Partenza dal "Ginevro" e sosta a Calamita "Museo della Vecchia Officina" visita guidata.
12:00 Sosta per il pranzo al sacco (non fornito da noi) - area picnic -.
 3:00 Mini - Trekking per raggiungere i cantieri a cielo aperto con i vari terrazzamenti caratterizzati da una variegata diversità mineralogica.
Si possono raccogliere sia minerali del ferro (ematite, limonite, ocra, magnetite,...) che del rame (malachite, azzurrite, crisocolla,...) che minerali vari quali: calcite, granati, gesso, pirite, calcopirite....
Si consigliano scarpe comode, cappellino e giacca a vento. Difficoltà facile.
15:00/15:30 Partenza da Calamita con rientro a Capoliveri.


L'intera escursione è supportata da guida ambientale escursionistica, esperta in materia. Durante la raccolta del minerale la guida sarà a disposizione dei piccoli minatori per far scoprire loro il tipo di minerale ritrovato.

Una variabile per raggiungere l’area del Calamita può essere quella di noleggiare una mountain bike e effettuare un percorso per raggiungere l’area del Calamita dove si trova il museo e il bookshop e da lì effettuare o l’attività di minitrekking con raccolta o la visita della galleria supportando il transfer mediante bus navetta.

Contattateci e insieme possiamo elaborare e organizzare il Vs. preventivo personalizzato!!! Il ticket d’ingresso subirà uno sconto se il gruppo vanta guida propria e/o mezzo per poter effettuare il transfer.

Copyright © 2014 Caput Liberum. Design and Hosting by Elbalink per l'Isola d'Elba